LIONS “grazie di cuore”

Nell’ambito delle attività di Educazione alla salute, nell’Aula Magna del nostro Istituto, alla presenza della Dirigente scolastica prof.ssa Fortunata Daniela Vetri, del dott. Enrico Licciardello Presidente del Lions Club Catania Etna, del dott. Alfio Licciardello Presidente di zona 12, dei docenti e degli alunni delle classi quinte si è svolto il seminario “Cuore e dintorni”, relatore dott. Francesco Coppoletta,specialista in malattie cardiovascolari e medicina dello sport.

Il seminario ha avuto grandi apprezzamenti e riscontri positivi a tutti i livelli  ma, soprattutto il giovane pubblico ha risposto in maniera estremamente interessata alle sollecitazioni del conduttore che ha dibattuto sul valore della prevenzione ai rischi cardiovascolari e sulla necessità di uno stile di vita sano attraverso una alimentazione equilibrata e un corretto esercizio fisico.

A conclusione del seminario, il dott. Enrico Licciardello, a nome  del Lions Club Catania Etna, ha donato alla nostra scuola un defibrillatore cardiaco, ribadendo che è una evidenza scientifica che molte persone colpite da arresto cardiaco improvviso se soccorse in maniera tempestiva e adeguata, potrebbero avere maggiori possibilità di salvezza.

L’occasione è stata propizia per il dott.Licciardello, anche per ricordare il valore del Lions Clubs International, associazione fondata nel 1917 e conosciuta in tutto il mondo per l’efficienza, l’aiuto umanitario, l’impegno nel bene civico e la solidarietà con il prossimo.   

La Dirigente scolastica prof.ssa Fortunata Daniela Vetri, ringraziandolo a nome della nostra comunità per il dono ricevuto, informa che la scuola ha già personale formato ad hoc e che se ne farà buon uso per eventuali necessità.

Elenco delle squadre qualificate per la finale Nazionale della competizione Robocup junior 2019 presso  San Giovanni Valdarno (AR) dal 10 al 13 apile 2019.

1) Liceo Scentifico "Galilei" Catania: squadra Onstage MUSICURAO e squadra Rescue Line  Under 19 RESCUERAO;

2) I.T. "Archimede" Catania: squadre Onstage LACKJACK10 E DANCEREVERSE e squadre Rescue LIne Under 19 THANOS 22 e KATAROBOT;

3) IIS "Fermi-Guttuso" Giarre: squadra OnStage NAOPUPPET e squadra Rescue LIne Under 19 FERMIINFO4;

4) IIS "Ruiz" Augusta: squadra OnStage ASTRO BOY RUIZ e squadre Rescue LIne Under 19 SPACE RANGER RUIZ e VULCANO RUIZ (attenzione: nell'iscrizione formale risulta per quest'ultima il nome Zodiac Ruiz);

5) I.T. "Ferraris" San Giovanni La Punta: squadra Rescue LIne Under 19 BLACKSHEEP III;

6) I.T. "Salvatore Citelli" di Regalbuto: squadre Rescue LIne Under 19 RUBULOTTI, CITCUP , CINGOLATI;

7) I.T.T. "Morselli" di Gela: squadra Rescue LIne Under 19 CENERENTOLA;

8) Liceo Scientifico "E.Boggio Lera" Catania: squadre Rescue LIne Under 19 LAST MINUTE TEAM e TERABOT;

9) I.C.S. "Leonardo da Vinci" Mascalucia: squadra Rescue LIne Under 14 VINCIROBOTICS;

10) I.I.S. "G. Marconi" Catania: squadra Rescue Maze Under 19 TOWANDA. 

 

SAFER INTERNET DAY “OPPORTUNITA’ E RISCHI DELLA RETE”

SECONDA GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E CYBERBULLISMO “ IL NODO BLU- LE SCUOLE UNITE CONTRO IL BULLISMO”

In considerazione del valore di queste iniziative :

Tutti gli alunni, i docenti ed i genitori sono invitati a seguire il percorso digitale scuola4.0 promosso da  Identità Digitale Defender;

Gli alunni delle classi prime parteciperanno giorno 9 febbraio, in aula Magna ad un incontro di formazione  “ Opportunità e Rischi della Rete” finalizzato a promuovere  il glossario iGloss@1.0, l’ ABC dei comportamenti devianti in rete.

Sottocategorie