Questo sito utilizza cookie tecnici. Sono inoltre installati cookie tecnici di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni, anche in merito alla disattivazione, è possibile consultare l'informativa cookie completa

Introduzione

Lo storytelling è una tecnica di comunicazione che consiste nel raccontare una storia per attirare l’attenzione di un pubblico e veicolare ad esso uno specifico messaggio.

Il termine “storytelling” è formato da due parole inglesi: story e telling. Letteralmente, il termine può esser tradotto in italiano con le espressioni: raccontare una storia, comunicazione narrativa o anche comunicazione creativa.

Lo storytelling è una tecnica di scrittura che sa rivelarsi davvero potente. Noi possiamo anche parlare e scrivere, ma il raccontare storie attraverso un video ha spesso qualcosa in più, perché riesce a trasferire idee e punti di vista in maniera molto diretta e coinvolgente.

I grandi marchi di fabbrica internazionali hanno già da tempo intuito le potenzialità dello storytelling e lo usano per comunicare con i loro clienti, con lo scopo di conquistare la loro fiducia e avvicinarli maggiormente ai loro prodotti.

 

In sostanza, oggi siamo così bombardati da informazioni di ogni tipo che solo chi sa fare storytelling riesce ad emergere e a farsi ascoltare!